mercoledì 26 giugno 2013

Torta di ciliegie

Torta di ciliegie




E' domenica??? e allora .... nuvole sulla Liguria!! che noia! non mi resta che mettermi in cucina a pasticciare con il mio piccolo...proviamo una torta casalinga con gli ingredienti che abbiamo nel frigo?? ma si...clicca qui per continuare la lettura sul nuovo sito


Torta di ciliegie






sabato 22 giugno 2013

Pizza vegetariana #

L'altra sera, per festeggiare San Luigi, uno dei miei gemelli, 

ho preparato un giro di pizza vegetariana.....


sul mio nuovo sito http://mammaluci.com



Pizza vegetariana


Insalata di riso #



L'insalata di riso è il classico piatto dell'estate...che non arriva!! : (
L'ho preparata ieri con l'intento di averla bella e pronta da portare oggi alla spiaggia per inaugurare finalmente la stagione dei pranzi al mare!


Insalata di riso


http://mammaluci.com/insalata-di-riso/

domenica 16 giugno 2013

Risotto con gli asparagi

#risotto agli asparagiquesta ricettina veloce veloce per preparare un ottimo risotto con gli asparagi..sul nuovo sito http://mammaluci.com  cliccando qui.





#risotto agli asparagi

venerdì 14 giugno 2013

Tartare di manzo

Tartare di manzo.... ma perché "tartare"?? Wikipedia sostiene che "ll nome deriva dalla leggenda secondo la quale il popolo nomade dei tartari, originario dell'Asia centrale, non avendo tempo per cucinare, poneva la carne sotto le selle dei propri cavalli per trovarla ammorbidita al momento del pasto. La bistecca alla tartara si diffuse nella Russia Zarista e fu molto apprezzata dai marinai di Amburgo. È probabilmente l'antenata dei moderni hamburger".

Comunque, al di là dell'origine del nome, con l'arrivo della bella stagione, la tartare di manzo è ancora più apprezzata essendo un piatto fresco e semplice da preparare...
Si utilizza lo scamone o una lombata magra che di regola dovrebbe essere tagliata a coltello, prima a striscioline e poi queste in piccoli pezzi, in modo che la carne non perda il suo ottimo sapore.
Per semplicità può essere preparata dal macellaio direttamente con il tritacarne.

#tartare di manzo
La tartare deve essere condita esclusivamente con olio extravergine di oliva...si può poi arricchire come ognuno preferisce..
solitamente io aggiungo una leggera spolverata di prezzemolino fresco tritato, ostie di parmigiano grana preparate con lo sbuccia patate e un pizzico di pepe nero. In ultimo una spruzzata di limone fresco..

La tartare di manzo è n piatto semplice che può essere reinventato secondo il gusto di ciascuno... provatela con:
- qualche cappero tritato con pochissimo aglio.... sentirete che bontà
- rosmarino, un cucchiaino di senape e una spruzzata di Worcestershire sauce..
oppure.... utilizzate voi la vostra fantasia culinaria!!

lunedì 10 giugno 2013

Punto croce relax

Che bello avere un pò di tempo e tanti fili colorati..è una soddisfazione inoltre guardare i visi felici delle mamme che ricevono questi piccoli pensieri per il pupetto...
Questi piccoli lavori sono realizzati a punto croce e con l'utilizzo del coton perlé che è più spesso e consistente rispetto alle normali matassine da ricamo